Sei in: Home Chi siamo

Chi siamo.

Da una chiacchierata tra amici uniti da una stessa passione, seduti al tavolino di un bar in centro, è nato nel marzo 2008 il Gruppo Novarese di Birdwatching. Il gruppo così formato, riunisce persone molto differenti tra loro, ma tutte unite in questa unica passione per questo particolare aspetto della Natura, che si organizzano per trascorrere piacevoli giornate, con scarponcini al piede e binocolo al collo, volte a scoprire le evoluzioni aeree e ascoltare i piacevoli canti di questo ricco gruppo di animali.
 Gli obiettivi iniziali furono quelli di riunire i birdwatchers della Provincia di Novara, ma anche tutti coloro che provenienti da altre province o regioni frequentano il territorio novarese per fare birdwatching, in un unico gruppo, e avviare attività di promozione e divulgazione di tale attività in questo determinato territorio, non solo in Italia ma anche all’estero.
La Provincia di Novara è tra i luoghi più interessanti dove praticare birdwatching. Per metà pianura, coltivata principalmente a risaia (la Bassa Novarese), e per l’altra metà collina e montagna (l’Alto Novarese), questo territorio è reso importante dalla presenza delle molte colonie di Ardeidi nidificanti (Airone cenerino, Nitticora, Airone guardabuoi, Tarabuso) ma anche dalla presenza di due specie acclimatate e localizzate che nidificano e prosperano allo stato naturale, come l’Ibis sacro ed il Colino della Virginia, rappresentando meta di pellegrinaggio per molti birdwatchers italiani e stranieri. Lo stesso Tarabusino, il più piccolo tra gli Ardeidi d’Europa, è stato scelto come icona del logo proprio in rappresentanza della diffusione di questo caratteristico gruppo di uccelli in questa porzione d’Italia; non a caso la Provincia di Novara viene indicata come “La Terra degli Aironi”.
Oggi, NovaraBW (acronimo del Gruppo Novarese di Birdwatching) è molto di più. Dopo i primi passaparola e la nascita della mail-list i ranghi del gruppo si sono via via infoltiti.
Il Gruppo si è riconosciuto ed è stato accettato come Nodo ufficiale di EBN Italia, associazione nazionale affermata nel panorama ornitologico italiano.
Il sito internet del Gruppo è la propria diretta finestra di comunicazione con il mondo esterno. La volontà di avvicinarsi agli altri, fornendo dirette indicazioni, permette a tutti i turisti interessati di poter ammirare non solo gli uccelli che la caratterizzano ma conoscere e trovare agevolmente indicazione sul territorio da visitare.
Un sito che è dinamico, con continui aggiornamenti ed indicazioni sulle principali località e le specie avvistabili sul territorio della Provincia, con la check-list provinciale aggiornata in tempo reale e tutti i recenti avvistamenti più importanti.
La sede per le riunioni del gruppo, a pochi minuti da Novara città, è presso la Casa Parrocchiale di Olengo in Via Novara 44, concessa in uso grazie alla generosità di don Dino Campiotti.